Serve aiuto? Chiedi!

martedì 16 aprile 2013

Il sistema scolastico in Polonia. Quali differenze con quello Italiano?

C'è una nazione, spesso snobbata, che negli ultimi 20 anni ha fatto passi da gigante verso la conquista di un benessere sociale, economico e politico che sa del miracoloso. Sto parlando della Polonia che, nonostante abbia perso praticamente 90 anni di sviluppo per cause esterne (Germania prima Unione Sovietica poi), ha avuto il coraggio e la lungimiranza di investire soprattutto sulla scuola e l'istruzione al pari di nazioni più "forti". Oggi il sistema scolastico polacco vanta punte di eccellenza che collocano la nazione del centro Europa tra quelle più all'avanguardia sotto il profilo pedagogico, umano e tecnico. Già a partire dalla scuola dell'infanzia, vengo portate avanti istanze educative mirate che condurranno il discente a maturare una maggior consapevolezza critica riguardo le proprie scelte future. Ho trascorso un intero anno a Varsavia e spesso e volentieri mi sono trovato a stretto contatto con studenti e docenti di ogni grado e ordine. Sin da subito ho avuto modo di constatare la "freschezza" e la "vivacità" del sistema educativo polacco. Al mio rientro in Italia raccontavo ad amici e colleghi ciò che vedevo, e loro, con una punta di superbia, quasi mi prendevano per esagerato e visionario.... Finché di recente anche Piero Angela se ne è occupato.

seguimi su facebook