Serve aiuto? Chiedi!

mercoledì 18 maggio 2011

cos'è il sole? di cosa è composto il sole? quali sono le sue caratteristiche?

Il sole non differisce molto dalle altre stelle che vediamo in cielo! Il sole ci sembra gigantesco perché è la stella più vicina al nostro pianeta... e brilla di giorno!
Il sole è la stella principale del sistema solare. Sta al centro e tutti i pianeti ruotano intorno
Il sole, a differenza della Terra che è solida, è una sfera composta di gas incandescenti che lo alimentano. Le dimensioni del sole sono decine di volte superiori a quelle della terra.

L'età del sole è di circa 5 miliardi di anni e si prevede che tra altri 5 miliardi di anni subirà dei cambiamenti totali: le dimensioni saranno 100 volte superiori a quelle di oggi e il destino di tutto il sistema solare è sconosciuto agli scienziati. Infine il Sole perderà la sua forza fino a spegnersi.

Se potessimo aprire il sole come una mela troveremmo questa struttura:

1. Nucleo
2. Zona radiativa
3. Zona convettiva
4. Fotosfera
5. Cromosfera
6. Corona

Inoltre sulla superficie del sole sono presenti le macchie solari che si formano nelle zone dove la temperatura è minore e, spesso si formano delle protuberanze ad arco, enormi anelli di gas che si alzano nello spazio. Un ulteriore fenomeno che si verifica sulla superficie solare sono i brillamenti, dovuti a delle esplosioni di energia nell'atmosfera del sole.



seguimi su facebook