Serve aiuto? Chiedi!

giovedì 19 maggio 2011

cos'è il sistema solare? da quanti pianeti è formato?


Quando si è formato il sistema solare?
Il sistema solare
si è formato all'incirca 5 miliardi di anni fa da una nebulosa di gas interstellari.
Assume questo nome dal corpo celeste più grande ed importante: il sole. Che a sua volta è circondato da una serie di altri corpi celesti quali i pianeti, i satelliti naturali (e artificiali, mandati nello spazio dall'uomo), asteroidi, comete
Perché i pianeti ruotano intorno al sole e non precipitano nel vuoto? Perché il sole li attrae verso di se con una forza invisibile chiamata gravitazione. Questa forza però non è così potente da farci cadere dentro il sole. Essa agisce in modo che i pianeti ruotino intorno ad esso.

I pianeti del sistema solare conosciuti e studiati ormai da tempo sono nove, anche se di recente sono stati individuati alcuni pianeti che risultano essere più distanti di Plutone. Che veniva considerato il pianeta più lontano dal sole.
L'ordine di distanza dal sole è il seguente: Mercurio, Venere, Terra, Marte (questi sono pianeti simili alla terra perché in linea di massima sono formati da materiali rocciosi), Giove, Saturno, Urano, Nettuno (sono pianeti simili a Giove, per via delle grandi dimensioni e della formazione gassosa) infine il più lontano, Plutone. Tra Marte e Giove troviamo la fascia principale di asteroidi, formata da milioni e milioni di oggetti rocciosi.
Ma come dicevamo prima, non ci sono solo i pianeti nel sistema solare. Molti pianeti hanno dei satelliti che gli ruotano intorno. Quello che conosciamo meglio è la Luna, il satellite della Terra!


seguimi su facebook