Serve aiuto? Chiedi!

venerdì 6 maggio 2011

Cos'è un fiume? Come si forma un fiume? Come scorre un fiume? Dove finisce il fiume?

Sulla Terra, in tutti i cinque continenti, sono presenti numerosi fiumi di diverse dimensioni e portata (cioè la quantità di acqua che scorre ogni secondo). Questa rete di fiumi è chiamata rete fluviale. Un fiume può nascere da delle piccole sorgenti in alta montagna ed è incredibile come nel corso del loro cammino possano trasformarsi in dei fiumi lunghissimi, di grandissima portata ed impetuosi!

Tutto ha origine da una piccola sorgente di montagna, alimentata dalle piogge o dalle nevi che si sciolgono. Si forma così un rivolo che scorre sul fianco della montagna e forma un torrente, che scorre verso valle.Quando più torrenti si uniscono, danno vita al fiume.
All'inizio del suo percorso, il fiume scorre molto rapidamente per via della pendenza molto accentuata; man mano che scende verso valle, la velocità diminuisce.

I fiumi, terminano la loro corsa quasi sempre all'interno di altri bacini idrici come i laghi e il mare. Il punto in cui avviene lo sbocco viene detto foce.

Quali sono le caratteristiche fondamentali di un fiume?

il letto del fiume, dove scorre l'acqua
l'alveo, che è la parte che il flusso d'acqua occupa
gli argini, che possono essere naturali o artificiali, creati cioè dall'uomo per evitare disastri in caso di esondazione.
La foce, che è lo sbocco finale del fiume.

La foce può essere di tre tipi, in base alla forma: Semplice, a delta, ad estuario.

La foce semplice è una foce ad un solo ramo.
La foce a delta ha una caratteristica forma triangolare. In questo caso si uniscono diversi bracci di fiume.
La foce ad estuario assume una forma ad imbuto

I fiumi sono una risorsa molto importante per gli uomini e per i viventi in generale.

Vengono usati come sistemi di trasporto, per l'irrigazione e l'agricoltura. Anche gli animali, nelle zone più calde del pianeta trovano ristoro tra le sponde di un fiume. Inoltre, le più importanti civiltà dell'antichità si sono sviluppate proprio lungo il corso di un fiume.

seguimi su facebook