Serve aiuto? Chiedi!

domenica 9 ottobre 2011

Quali sono i principi nutritivi degli alimenti?

Tutti i cibi che ingeriamo (prodotti animali, vegetali, liquidi, solidi) portano con se una o più sostanze, principi nutritivi, che sono indispensabili per la nostra vita. Li possiamo così classificare:

  • Carboidrati: che sono la "benzina" del nostro corpo. Hanno infatti una funzione energetica immediata e servono agli sportivi durante le loro gare e i loro sforzi fisici. Quando i carboidrati ingeriti sono in abbondanza, vengono immagazzinati come sostanze di riserva. I carboidrati comprendono amidi e zuccheri. Li troviamo quindi nella pasta nel pane e nelle farine di grano.
  • Lipidi o grassi: Si trovano nel burro, nell'olio d'oliva, nella margarina. Anche i lipidi hanno una funzione energetica ma a differenza dei carboidrati riescono a produrre un'energia doppia che si brucia più lentamente.
  • Proteine: sono sicuramente le sostanze più importanti nella nostra alimentazione perché è grazie alle proteine che il nostro corpo cresce e si sviluppa. Nei bambini quindi sono assolutamente indispensabili per la crescita corporea, mentre negli adulti (che non crescono più) servono per ricostruire i tessuti corporei rovinati. Le proteine si trovano nelle uova, nella carne, nel pesce, nel latte e nei formaggi; ma anche nei cereali e nei legumi.
  • Vitamine: sono altrettanto importanti per il nostro corpo. Agiscono come regolatori delle attività chimiche del nostro corpo ma soprattutto svolgono delle azioni protettive. Le vitamine sono numerose e si distinguono tra di loro attraverso le lettere dell'alfabeto. Esse si trovano nella verdura, nella frutta fresca nel latte, nelle uova nella carne, ecc. Se non si assumono tutte le vitamine, ci si può seriamente ammalare e indebolire il nostro corpo, che può essere facile bersaglio di virus e batteri.
  • Sali minerali: svolgono anch'essi una funzione protettiva e regolatrice. I più importanti sono: calcio (aiuta a rafforzare lo scheletro), fosforo (indispensabile per il funzionamento dei tessuti nervosi) e ferro (è importante per il sangue).
  • Acqua: E' importantissimo assumere molta acqua. Sia perché il nostro corpo è formato da circa il 60% di acqua, sia perché aiuta a purificare il nostro organismo dalle sostanze impure e favorisce la circolazione delle sostanze nutritive.

seguimi su facebook